Iniziamo da un classico della formazione, Peter Drucker, il padre del management. Le suo opere sulla teoria della gestione aziendale sono molto note, ma è anche interessante andare all’origine, al primo dei suoi libri The end of Economic Man. Scritto nel 1939, rappresenta il punto di partenza nella costruzione del pensiero di Drucker sul management: una lucida e interessante riflessione sulle novità del ‘900, su come è cambiato il modo di concepire l’economia e la società, con importanti riferimenti storici. Un volume utile non solo a chi si occupa di consulenza assicurativa o di management, ma anche per chi vuole capire un po’ meglio da dove veniamo, leggendo le parole di un testimone e protagonista dei suoi tempi.
Dal passato al presente, altrettanto interessante è il nuovo libro di Claudio Belotti, Prendi in mano la tua felicità. Belotti è uno dei pionieri del Coaching, unico europeo dei 4 “Senior Trainers” al mondo scelti personalmente da Anthony Robbins come: docente alla “Anthony Robbins Leadership Academy” al “Leadership Programme” e alla “Mastery University”. Ha il massimo livello di specializzazione in PNL che la “Society of NLP” (fondata dai creatori della PNL, Richard Bandler e John Grinder) riconosce a pochissime persone al mondo ed è l’unico italiano ad avere il titolo di “Master Trainer in NLP for Business”.
Prendi in mano la tua felicità è una lettura scorrevole e appassionata, in cui l’autore racconta qual è il suo metodo di coaching e illustra le sue valutazioni sui vari metodi.
«Ho deciso di scrivere questo libro – spiega Belotti – perché voglio dire la mia sul lavoro che svolgo con passione in giro per il mondo da oltre due decenni. Voglio condividere le mie valutazioni sui diversi metodi, spiegando per quali aspetti – secondo la mia esperienza – sono proficui e per quali meno utili».
Una lettura, dunque, che può essere molto utile per i neofiti che vogliono saperne di più o che vorrebbero diventare coach a loro volta, ma anche per chi coach lo è già e che qui può trovare spunti interessanti per la propria crescita.
Letture altrettanto interessanti, da fare anche nell’arco di un solo pomeriggio si trovano poi nell’area “Risorse gratuite” del sito www.extraordinary.it, che presenta le attività del team guidato da Belotti e Nancy Cooklin, con cui A1 Academy ha iniziato una nuova partnership nell’ambito della formazione.
Segnaliamo, ad esempio, La vendita è femminile (altrimenti sarebbe “il” vendita”) di Nancy Cooklin, e Geni e leaders di Claudio Belotti, un’analisi sulle qualità dei leader.
Tra i libri da leggere, poi, non può mancare The Seven Habits of Higly Effective People di Stephen R. Covey. Un libro da 1 5milioni di copie, tradotto in 38 lingue, è stato definito dal Time, nell’agosto 2011, uno dei 25 libri più influenti nell’ambito del Management. Dopo averlo letto, Bill Clinton, da presidente degli Stati Uniti, invitò Covey a Camp Davey per consigliarlo su come migliorare la propria efficienza.
Covey, infatti, presenta una approccio per essere efficienti nel raggiungimento degli obiettivi, restando in line con principi di carattere etico universali e senza tempo.
Dopo questa breve carrellata, non ci resta che augurare a tutti…buona lettura!